OTIUM ROMANORUM * VATICANO e la sua gente * Reportage di Emyliù

0
Spread the love

Mi ha sempre affascinato la città del Vaticano, più che la basilica di San Pietro, da un punto di vista laico curioso. Avendo modo di andare alla farmacia e profumeria interne, una volta, addentrandomi nei viali della piccola città, ho intravisto un meraviglioso giardino, immaginando le passeggiate di Joseph Ratzinger, ancora in vita, con i suoi gatti e padre Georg Gänswein, il fidato assistente.

Ma mentre mi estasiavo a cotal vista, in preda ad una improvvisa sindrome di Sthendhal, mi sento chiamare con veemenza: “Signora, signora! E’ vietato entrare nei giardini!! Torni subito indietro!”.

Erano due aitanti gendarmi, che mi invitarono con decisa cortesia verso l’uscita, ripassando davanti alle belle guardie svizzere addette al controllo dei documenti all’ingresso e all’uscita dello Stato Vaticano.

Non ho fotografie di quella paradisiaca visione dei giardini vaticani, ma ve ne mostrerò altre fatte nel tempo, a Piazza San Pietro e dintorni. E anche nella città.

Emyliù

Oggi, con una popolazione di appena 1.000 persone, la Città del Vaticano è una monarchia assoluta. Sede di alcune delle chiese e dei musei più famosi al mondo, la Città del Vaticano è un vero e proprio tesoro culturale e storico. Una delle chiese più grandi del mondo, la Basilica di San Pietro, la famosa Cappella Sistina e il Museo Vaticano sono alcune meraviglie che attraggono milioni di turisti in questo piccolo paradiso.

La Farmacia del Vaticano

Uno scorcio della cittadina del Vaticano

Fotoglafale

Madonnina nella Città del Vaticano

Emyliù Spataro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *